Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) svolge un ruolo fondamentale nel garantire, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario, in stretta relazione con le aree tecnologiche considerate strategiche per le politiche di sviluppo industriale, tecnologico e di riconversione ecologica.
Il CTS si impegna a sostenere e diffondere la cultura tecnica, scientifica e tecnologica, promuovendo l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e informando le loro famiglie. Inoltre, si dedica all’aggiornamento e alla formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali nella scuola e nella formazione professionale.
Un’altra missione chiave del CTS è favorire le politiche attive del lavoro, con particolare attenzione alla transizione dei giovani nel mondo del lavoro e alla formazione continua dei lavoratori tecnici altamente specializzati, nel contesto di un apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
Il CTS promuove inoltre una sinergia strutturata con il sistema universitario attraverso i patti federativi, come previsto dall'art. 3, comma 2, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. L’obiettivo è realizzare percorsi formativi flessibili e modulari per il conseguimento di lauree a orientamento professionale, anche in regime di apprendistato di alta formazione e ricerca, incrementando così le opportunità di formazione e ulteriore qualificazione professionalizzante dei giovani a livello terziario, al fine di facilitarne una rapida transizione nel mondo del lavoro.
Il CTS si dedica inoltre a sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese, stabilendo relazioni organiche con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori, al fine di garantire un aggiornamento costante delle competenze tecniche nel tessuto produttivo nazionale.